Fondato nel 1989, l'University of Arkansas Rome Program ha oltre 30 anni di esperienza nell’organizzazione di corsi di studio all'estero e scambi culturali.
Fungendo da hub europeo per l'Università dell'Arkansas, il Rome Center offre una selezione diversificata di indirizzi di specializzazione e la possibilità di partecipare a numerosi programmi di ricerca o tirocini. Il centro è ospitato all'interno del rinomato Palazzo Orsini Taverna, situato a pochi minuti dal Vaticano, da Piazza Navona e dal Pantheon, per regalare agli studenti americani un percorso di studi a stretto contatto con il ricco patrimonio culturale del cuore di Roma.
L’obiettivo di questa istituzione è infatti quello di proporre un'esperienza formativa che sostituisce il tradizionale apprendimento in aula con un approccio didattico pratico.
Per venire incontro alle esigenze del settore education e alle nuove modalità di insegnamento, l'University of Arkansas Rome Center ha dotato alcune aule e la sala conferenze di 4 Lavagne Interattive Multimediali Samsung Flip 2
La LIM è oggi uno strumento indispensabile per promuovere e generare nuovi contesti di apprendimento, riuscendo a coinvolgere attivamente la classe con meccanismi di co-learning e a favorire l’integrazione degli studenti grazie a progetti di formazione online.
L’utilizzo delle LIM nella didattica sta trasformando, quindi, non solo la struttura e la presentazione delle lezioni, ma anche le dinamiche di integrazione e comunicazione tra insegnanti e studenti, lasciando emergere la necessità per i docenti di conoscere e approfondire le potenzialità di questa tipologia di device.
Attraverso l’impiego di questi dispositivi, la tecnologia diventa infatti un valore aggiunto all’insegnamento tradizionale poiché, permettendo di creare attività multimediali e interattive, favorisce la realizzazione di un percorso educativo al passo coi tempi.