In questi ultimi anni, la cultura digitale si è diffusa in ogni ambito della didattica, modificando strumenti e metodi di insegnamento. La pandemia ha solo accelerato il processo di digitalizzazione della scuola.
Questa svolta tech viene particolarmente apprezzata dai docenti, che guardano ai nuovi dispositivi tecnologici come ad una grande opportunità per rendere l’istruzione più interattiva ed efficace, sia in presenza che a distanza.
Le scuole italiane, ad oggi, dopo la sperimentazione forzata della DAD, stanno infatti subendo una trasformazione che coinvolge studenti e personale scolastico nel passaggio dalla didattica tradizionale a quella digitale integrata e che ha come obiettivo quello di arricchire l’insegnamento attraverso l’introduzione di tecnologie digitali e nuove metodologie di apprendimento, applicabili sia in aula che da remoto.
La consapevolezza che la didattica digitale integrata possa risultare più efficace di quella tradizionale sembra ormai consolidata.
La sfida per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado è ora quella di costruire la scuola di domani, a partire da un approccio metodologico, strutturato e con percorsi di formazione personalizzati. Un nuovo modello di scuola, che sappia integrare le tecnologie digitali di ultima generazione nei processi educativi.
Le digital board rappresentano per gli educatori uno strumento di insegnamento innovativo, efficiente ed altamente intuitivo, che li supporta nel proporre agli studenti un modo di fare lezione mai sperimentato e sempre diverso. I ragazzi, d’altra parte, si trovano assolutamente a proprio agio nell’interagire con questi device, che favoriscono la creazione di un ambiente di apprendimento multimediale e collaborativo.
Con una connettività davvero completa e versatile, la possibilità di annotare qualsiasi contenuto mostrato sul display, la condivisione facile ed immediata dei materiali e il pratico web browser integrato, la Flip 2 di Samsung risponde perfettamente alle esigenze dettate dalla trasformazione in atto.
Per accelerare i processi previsti dal “Piano Nazionale Scuola Digitale”, con l’avviso PON del 6 settembre scorso, il Miur ha lanciato il bando “Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”, finalizzato alla dotazione di attrezzature che contribuiscano al miglioramento delle istituzioni scolastiche in ottica verde, digitale e resiliente, tramite l’acquisizione di monitor digitali interattivi touch screen, al fine di poter implementare metodologie didattiche innovative.
È solo con l’adozione di tecnologie all’avanguardia che le scuole hanno l’opportunità di creare un ambiente di studio stimolante e interconnesso.