Ma quali sono le funzionalità e gli aspetti critici più comuni da considerare per la scelta dei componenti di un sistema di videoconferenza per una sala riunioni tra le tantissime soluzioni presenti sul mercato?
Il primo e più importante fattore di cui tener conto sono le dimensioni dell’ambiente: per garantire un’esperienza audio e video di qualità a tutti i membri del team, incluse le persone connesse da remoto, è necessario studiare accuratamente lo spazio per individuare la migliore configurazione in base alla capienza della stanza.
Il secondo elemento sono le specifiche tecniche dei dispositivi video e audio. La trasmissione video, infatti, non può essere affidata alle webcam tradizionali o a quelle integrate dei pc portatili, soprattutto nel caso di presentazioni importanti. La scelta dovrebbe ricadere su telecamere con almeno una risoluzione HD 1080p o 4K. Per quanto riguarda la qualità dell’audio, si dovrebbe optare per videocamere con un array di microfoni intelligenti integrati. Anche funzioni come la correzione automatica della luce, i grandangoli e lo zoom, che consente di avvicinarsi ai partecipanti, inquadrandoli in primo piano o condividendo il dettaglio di un determinato contenuto, sono ritenute di grande importanza e ampiamente richieste.
Per le sale riunioni di piccole dimensioni, la connettività plug-and-play è una caratteristica che rende l’utilizzo del sistema di video conferencing rapido ed intuitivo, mentre, per meeting room di dimensioni importanti, la soluzione ideale è selezionare una videocamera che possa essere impostata e controllata manualmente, di solito attraverso un ulteriore device come un telecomando o una tastiera.
Come terzo punto, è assolutamente fondamentale che tutti gli interlocutori possano parlare ed essere sentiti chiaramente nel corso dell’intera riunione. In genere sono necessari diversi microfoni, il cui numero varia sempre in base all’ampiezza dello spazio. Ad esempio, i microfoni per sale conferenze con un raggio di ripresa di 360° possono captare perfettamente la voce di chiunque, indipendentemente da dove sia seduto. Alcuni modelli di cuffie, inoltre, sono dotati di microfoni che sopprimono automaticamente il rumore di fondo, per un ascolto ottimale.
Infine, per l’allestimento di una sala riunioni altamente tecnologica e professionale, si può scegliere anche un sistema di videoconferenza all-in-one: una soluzione preconfigurata, modulare e completa, come ad esempio la gamma Rally di Logitech, che comprende videocamera, altoparlanti, microfoni, hub da schermo e da tavolo, telecomando e diversi accessori. Semplici da configurare, sia in modalità USB che appliance, estremamente versatili e dal design elegante, questi sistemi migliorano l’esperienza dei partecipanti grazie ad una qualità video cinematografica, all’intelligenza artificiale, che rileva i movimenti delle figure umane per adattarsi alle dinamiche della riunione e garantire una messa a fuoco costante, e ad un audio cristallino calibrato automaticamente per evitare qualunque tipo di interferenza.