fbpx

Pagamento del canone RAI per gli schermi pubblicitari: cosa c’è da sapere

trasparente

Il canone RAI è un argomento che solleva spesso dubbi e interrogativi, soprattutto quando si tratta di schermi pubblicitari per il Digital Signage.

In Italia, il canone RAI è una tassa che i cittadini sono tenuti a corrispondere per finanziare il servizio pubblico radiotelevisivo gestito dalla Rai, l'azienda di radiodiffusione pubblica italiana. Tuttavia, quando si parla di smart signage display, la questione può diventare complessa.

Se si decide di utilizzare uno schermo pubblicitario all’interno della propria attività commerciale, infatti, sorge spontaneo chiedersi se si è tenuti o meno a pagare il canone, indipendentemente dal fatto che vengano effettivamente visualizzati un canale Rai o i programmi di altre emittenti televisive italiane.

In questo articolo, esamineremo tutto quello che c’è da sapere sul pagamento del canone RAI per gli schermi pubblicitari.

schermo pubblicitario

Cos’è il canone RAI e chi deve pagarlo?

Il canone RAI è una tassa che viene utilizzata per finanziare il servizio pubblico radiotelevisivo italiano, gestito dalla Rai.

Secondo la normativa italiana, è un'imposta che deve essere corrisposta dai proprietari di apparecchi televisivi dotati di un sintonizzatore integrato e utilizzati per ricevere programmi TV, siano essi televisori tradizionali, decoder, tablet, computer, o qualsiasi altro dispositivo in grado di codificare il segnale televisivo, anche se non si guarda la Rai o altre emittenti italiane.

L'obbligo di pagamento del canone RAI, tuttavia, si applica esclusivamente agli apparecchi televisivi destinati all'uso privato o pubblico, come TV domestici, televisori negli hotel, nelle aziende o negli uffici pubblici, e dispositivi simili.

L'importo del canone RAI può variare a seconda dell'uso dell'apparecchio e delle specifiche personali di ciascun contribuente.

tv in negozio canone rai per pubblicità

Schermi pubblicitari e canone RAI: come funziona?

L’utilizzo di display pubblicitari professionali, come quelli installati in luoghi pubblici, quali centri commerciali, stazioni ferroviarie, aeroporti, o all’interno di negozi e showroom, può sollevare non pochi interrogativi per quanto riguarda il pagamento del canone RAI.

Questi dispositivi, d'altra parte, sono progettati esclusivamente per la visualizzazione di contenuti pubblicitari o promozionali e non sono in grado di ricevere trasmissioni televisive, in quanto non sono dotati di sintonizzatore.

È fondamentale sapere, quindi, che, anche se collegati ad apparecchi come decoder, lettori DVD o computer, gli schermi pubblicitari sono esenti dall'obbligo di pagamento del canone RAI proprio perché privi di sintonizzatore TV integrato.

schermo in vetrina non paga il canone rai

Tuttavia, come spiegato nell’articolo “Digital Signage e schermi pubblicitari: quali sono le tasse da pagare?”, è importante verificare e rispettare sempre la normativa in vigore nel proprio comune o regione di riferimento per quanto riguarda il pagamento del canone RAI o di altre imposte relative alla televisione o alla pubblicità. Per questo, è sempre consigliabile consultare dei professionisti del settore per ottenere informazioni aggiornate e precise sulla normativa locale in materia.

Per avere maggiori informazioni o chiarimenti sulle tasse che si applicano agli schermi pubblicitari per il Digital Signage prenota una consulenza gratuita con un nostro esperto.
Per avere maggiori informazioni o chiarimenti sulle tasse che si applicano agli schermi pubblicitari per il Digital Signage prenota una consulenza gratuita con un nostro esperto.
Informazioni di contatto
logo IM

Seguici anche su

logo as roma

©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale - Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM - REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva:IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva:IT16776131001
©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale
Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM
REA RM-1555576 - Capitale sociale € 120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari