Il mercato retail è uno dei settori dove il Digital Signage riesce ad esprimere al meglio tutto il suo potenziale, con un’ampia gamma di soluzioni tecnologiche personalizzate per ogni categoria.
Ma quali sono i principali benefici dell’utilizzo della segnaletica digitale in negozio?
Innanzitutto, per le attività commerciali, l’adozione di schermi pubblicitari professionali rappresenta un considerevole vantaggio sui competitor, in termini di maggiore visibilità e coinvolgimento per clienti abituali e potenziali.
Il Digital Signage, infatti, è attualmente il mezzo più efficiente per incrementare la conoscenza del brand e strutturare una strategia di marketing di prossimità in tempo reale. Rispetto all’advertising tradizionale, gli smart signage display catturano l’attenzione in maniera più efficace e, attraverso contenuti visual, audio e video dall’alto impatto visivo, permettono di condividere un maggior numero di informazioni, con un notevole risparmio sui costi e sui tempi di realizzazione.
I monitor pubblicitari possono essere posizionati sia all’interno dello store che in vetrina per rispondere alle più disparate esigenze di ogni tipologia di esercizio commerciale, svolgendo diverse funzioni:
- invogliare i passanti ad entrare nel punto vendita, incrementando visibilità e ingressi;
- focalizzare l’attenzione della clientela su un prodotto specifico o una promozione in corso;
- offrire una customer experience gratificante per invogliare le persone ad acquistare;
- trasmettere informazioni sul brand o sui servizi disponibili;
- proporre una comunicazione coinvolgente e interattiva, con messaggi sempre aggiornati ed in tempo reale.
Tutto questo può essere messo in pratica facilmente grazie al software integrato che consente, in qualsiasi momento, di creare il palinsesto e gestire tutti i display collegati alla stessa rete da remoto e da un’unica postazione centralizzata.
Per approfondire ulteriormente le caratteristiche e i vantaggi dell'utilizzo di schermi pubblicitari in negozio è possibile leggere anche questo articolo.