fbpx

Sistemi Digital Signage per AMA Roma: tecnologia e innovazione nei Centri di Raccolta per una comunicazione più efficace con i cittadini

Digital Signage e servizi di pubblica utilità: AMA Roma
Sistemi Digital Signage per AMA Roma: tecnologia e innovazione nei Centri di Raccolta per una comunicazione più efficace con i cittadini
Digital Signage e servizi di pubblica utilità: AMA Roma
Highlights
01.

Comunicazione chiara ed immediata

02.

Orientamento facilitato

03.

Aggiornamenti in tempo reale

04.

Servizio intuitivo e accessibile

05.

Gestione dei flussi di visitatori

06.

Promozione di buone pratiche e sostenibilità

AMA S.p.A. è l'azienda municipalizzata di Roma Capitale responsabile della gestione integrata dei rifiuti nella città.

La sua mission è migliorare la vivibilità urbana attraverso una gestione sostenibile dei rifiuti e la promozione di pratiche virtuose per la riduzione dell’impatto ambientale.

Con oltre 2,8 milioni di residenti e una notevole affluenza di turisti, Roma richiede, infatti, un sistema avanzato per l'informazione e il coinvolgimento del pubblico sui temi legati alla raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Per rispondere a questa esigenza, AMA ha deciso di implementare, nei suoi centri di raccolta, soluzioni di Digital Signage, composte da display professionali Samsung, selezionando Laurentina, Battistini e Cerroncino come punti chiave per l’introduzione di queste tecnologie innovative.

Un ledwall outdoor per il Centro di Raccolta Laurentina: informazioni chiare e visibili in tempo reale

Nel Centro di Raccolta di via Laurentina è stato installato un ledwall outdoor di ultima generazione, con un passo di 3,9 mm e una dimensione di 4x1 metri.

Questo schermo di grande formato si distingue per l’elevata visibilità, resa possibile dalla nitidezza del passo pixel e dalla capacità di adattarsi a diverse condizioni di illuminazione.

Il ledwall rappresenta un investimento significativo per migliorare la comunicazione visiva con gli utenti: grazie alla sua posizione strategica all'esterno, i messaggi sono facilmente leggibili, anche da grande distanza, e riescono a catturare immediatamente l'attenzione.

Questa soluzione permette ad AMA di aggiornare i cittadini in tempo reale con informazioni utili come orari, indicazioni, campagne di sensibilizzazione e avvisi di servizio.

Inoltre, la possibilità di modificare i contenuti da remoto ed in modo immediato consente ai responsabili di reagire rapidamente in caso di emergenze o variazioni nei servizi.

Display professionali e Totem multimediali per i Centri di Raccolta: indicazioni accessibili e interattive

Nei Centri di Raccolta di Laurentina, Battistini e Cerroncino sono stati installati display professionali da 55 pollici, alcuni dei quali montati su totem per una maggiore fruibilità e versatilità.

Questi schermi, posizionati in punti strategici, come ingresso e zone chiave delle isole ecologiche, sono studiati per mostrare contenuti chiari, dinamici e facilmente accessibili agli utenti.

Oltre a quella informativa, i monitor svolgono anche un’altra importante funzione legata al wayfinding, ovvero aiutano gli utenti ad orientarsi all'interno dei centri, agevolando la loro navigazione tra le diverse aree di raccolta. Grazie a mappe e indicazioni direzionali, i visitatori possono individuare facilmente le zone specifiche per la raccolta differenziata di vari materiali, riducendo tempi di attesa e semplificando l’intero processo di conferimento dei rifiuti.

Il Digital Signage rappresenta un valore aggiunto per i servizi pubblici come quelli erogati da AMA, in quanto migliora l'esperienza dell'utente e, al tempo stesso, ottimizza la gestione delle informazioni. I display permettono, infatti, di trasmettere messaggi importanti come regolamenti, linee guida per una corretta differenziazione dei rifiuti, statistiche ambientali e consigli per ridurre la produzione di rifiuti. 

Inoltre, grazie alla possibilità di visualizzare contenuti in tempo reale, AMA può gestire in modo efficace la comunicazione con gli interessati, contribuendo a sensibilizzare la comunità e a promuovere comportamenti più responsabili e sostenibili.

Digital Signage: i vantaggi per i servizi di pubblica utilità

L'adozione di soluzioni di Digital Signage nei Centri di Raccolta rappresenta un passo innovativo nella gestione dei servizi di pubblica utilità. 

Offrendo un alto grado di flessibilità e la possibilità di personalizzare i contenuti, i display professionali permettono, infatti, di rispondere rapidamente alle esigenze informative della popolazione con una comunicazione mirata, diretta e accessibile, che migliora l’efficienza operativa e la soddisfazione degli utenti.

Per un’azienda come AMA, impegnata nella sostenibilità ambientale e nel coinvolgimento attivo della cittadinanza, il Digital Signage rappresenta, quindi, uno strumento strategico per ottimizzare l’interazione con i cittadini, favorendo comportamenti più consapevoli.

Grazie all’adozione di queste tecnologie innovative, AMA conferma il proprio impegno nella promozione di buone pratiche, rendendo il processo di conferimento dei rifiuti più intuitivo, accessibile e trasparente per i cittadini. Questa semplicità d’uso si traduce in un servizio più inclusivo, in grado di rispondere sia alle esigenze dei nuovi utenti, spesso poco familiari con le regole della raccolta differenziata, sia di chi frequenta abitualmente i centri.

Richiedi maggiori informazioni
Tipologia display
Informazioni di contatto
Richiedi maggiori informazioni
[No form id or name provided!]
logo IM

Seguici anche su

logo as roma

©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale - Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM - REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale
Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM
REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari