Il Digital Signage ha rivoluzionato il modo in cui le realtà del settore Food and Beverage interagiscono con la propria clientela, trasformando, in molti casi, una semplice ordinazione in un’esperienza personalizzata e coinvolgente.
Nel caso di Hego Food, l’installazione di tre display professionali Samsung da 55 pollici dietro al bancone ha contribuito a creare un’innovativa menù board digitale dall’ampia visibilità e di grande impatto visivo.
Questi schermi LCD ad alta risoluzione, con colori vivaci e contrasto elevato, offrono immagini vivide e dettagliate di ogni piatto, stimolando l’appetito dei clienti e guidandoli verso scelte consapevoli. La possibilità di visualizzare contenuti di alta qualità, video brevi e animazioni permette di valorizzare l’offerta culinaria del bistrot, trasmettendo l’artigianalità e la passione che contraddistinguono la cucina del locale. Allo stesso tempo, l’opportunità di mostrare i prezzi in modo chiaro e leggibile anche da una certa distanza, facilita gli utenti nella scelta e nelle operazioni di pagamento.
Ma i benefici del Digital Signage vanno ben oltre l’aspetto esclusivamente estetico. La flessibilità offerta dal software gestionale di questi sistemi consente di aggiornare i menù in tempo reale, adattandoli alle diverse fasce orarie del giorno, alle stagioni, alla disponibilità dei prodotti e alle promozioni in corso.
Un vantaggio non indifferente, soprattutto in un contesto in cui la clientela, prevalentemente business, ha a disposizione tempi ristretti per scegliere, ordinare e consumare e le preferenze dei consumatori sono in continua evoluzione. I menù digitali, infatti, possono anche essere personalizzati in base ai diversi target di avventori, offrendo un’esperienza su misura per ogni cliente.
All’interno del locale sono presenti, inoltre, due display da 32 pollici, che, posizionati in modo strategico, svolgono un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione del servizio, informando le persone in attesa sullo stato della propria ordinazione e migliorando significativamente la percezione del ristorante. Questi stessi monitor possono essere utilizzati anche per comunicare informazioni utili, come gli ingredienti o gli allergeni di un piatto.