Per accertarsi che la TV supporti i nuovi standard è possibile verificare che nel manuale o nella scheda tecnica del televisore sia presente l’indicazione “DVB-T2 HEVC Main10”.
Inoltre per sapere se l’apparecchio è compatibile con il primo passaggio tecnologico, ovvero la codifica MPEG-4 che renderà visibili i canali soltanto in alta definizione, è possibile provare a vedere i canali già disponibili in HD, ad esempio 501 per RAIUNO HD, 505 per Canale 5 HD e 507 per LA7 HD. Se almeno un canale HD risulta visibile significa che quella TV è pronta per il primo step.
Infine si potrà avere conferma che la TV sia compatibile con i cambiamenti relativi al secondo passaggio, quando verrà introdotto definitivamente il DVB-T2 con il nuovo sistema di codifica HEVX Main10, provando a visualizzare i canali di test 100 e 200; se RAIUNO risulta visibile sul canale 1 allora si può verificare che sul canale 100 appaia la scritta “Test HEVC Main10”; analogamente se Canale 5 risulta visibile sul canale 5, si può verificare che sul canale 200 appaia la medesima scritta. Se tale avviso compare, l’apparato è compatibile con il nuovo standard di trasmissione.
Tuttavia, può accadere che ci siano problemi nel visualizzare la schermata, che i canali non mostrino il messaggio “Test HEVC Main10” o risultino oscurati pur essendo il televisore o il decoder compatibili con il DVB-T2.
In questo caso, prima di acquistare un nuovo decoder o una nuova TV, è sempre opportuno e consigliabile effettuare una risintonizzazione; solo nel caso in cui, anche dopo aver terminato tale procedura, persistessero problemi nel visualizzare la schermata, si dovrà necessariamente procedere all’acquisto di nuovi apparati.