Il Display Interattivo FLIP di Samsung è una lavagna elettronica che rientra nella grande famiglia delle LIM, ossia delle lavagne connesse a computer e ad altri dispositivi digitali.
Le LIM di prima generazione hanno già introdotto un nuovo modo di “pensare” la lavagna e di interagire con essa, con diverse tipologie, più o meno integrate con il mondo digitale e con differenti potenzialità.
Si dividono in due grossi gruppi:
- lavagne proiettore: schermi bianchi su cui vengono proiettate immagini;
- lavagne schermo: veri e propri monitor su cui è possibile scrivere e cancellare (Samsung Flip appartiene a questa categoria).
A differenza di altre LIM, però, Samsung Flip offre una sensibilità molto vicina a quella di una lavagna vera e propria. Grazie alla tecnologia InGlass™ del suo schermo touch, offre il feedback di ogni gesto in tempo reale.
Inoltre, a differenza dei televisori o dei proiettori delle classi, quando si tratta di visibilità, non è necessario abbassare le luci o preoccuparsi che gli utenti blocchino lo schermo. Il display può essere impostato su sfondo bianco o lavagna e lo schermo è abbastanza luminoso da contrastare l'illuminazione dell'aula.