I Totem Multimediali sono composti da una struttura esterna verticale, solitamente a colonna, contenente un monitor professionale ad alta definizione.
La struttura può essere personalizzata nelle dimensioni, nel design e nella scelta dei materiali, per rispondere alle più svariate esigenze in termini di estetica e di spazio. Lo schermo digitale al suo interno è in molti casi touchscreen, e ha il compito di trasmettere contenuti digitali informativi o pubblicitari con un sistema innovativo.
I Totem Multimediali da interno, di solito più leggeri, hanno generalmente una struttura in alluminio, vetro, plastica o in cartone gessato che offre la possibilità di una completa personalizzazione, in linea con la Brand Identity del cliente.
La struttura portante dei Totem Multimediali da esterno è principalmente in alluminio o in ferro, ed è comprensiva di vetri protettivi che salvaguardano il display da atti vandalici, da agenti esterni, dal sole e dalla pioggia. Sono pensati per resistere agli elevati sbalzi di temperatura e sono dotati di certificazione IP56 contro acqua e polveri. La personalizzazione avviene tramite una pellicola adesiva progettata per ambienti esterni.
In entrambi i casi lo schermo professionale ad alta luminosità, che di solito si sviluppa in verticale all’interno della struttura del totem, può essere di varie dimensioni e installato solo su un lato, per i totem monofacciali, o su entrambi, per i bifacciali.