Ad oggi, le Lavagne Multimediali si presentano come smart board interattive, intuitive e semplici da usare. Le funzionalità avanzate di questi device mettono a disposizione dei docenti la possibilità di impostare lezioni ed esercitazioni in modo assolutamente collaborativo, tenendo vivo l’interesse e stimolando la partecipazione.
Studenti e insegnanti, infatti, possono collegare i propri PC o dispositivi mobili ed inviare facilmente contenuti di diversi formati direttamente alla lavagna, per condividere informazioni, illustrare concetti e migliorare le discussioni. Qualsiasi materiale mostrato sullo schermo può essere annotato e manipolato, senza influire sul documento originale, anche da più persone contemporaneamente. Perfino l’editing delle immagini risulta semplice e flessibile, grazie alle varie modalità di scrittura e pittura della penna in dotazione.
Anche dal lato della compatibilità e della connettività le lavagne multimediali risultano assolutamente all’avanguardia. Il visualizzatore di documenti integrato consente di leggere un ampio range di formati, Word, PowerPoint, PDF, etc… e, se il pubblico è numeroso, è possibile trasferire il lavoro ad un altro display digitale di dimensioni maggiori grazie alla funzionalità di condivisione dello schermo in modalità wireless. Anche le opzioni di connessione sono molteplici e versatili: le porte USB, HDMI ed NFC rendono possibile una collaborazione efficiente e permettono di lavorare con i contenuti in maniera interattiva.
Il browser integrato, inoltre, consente agli utenti di accedere ad internet e navigare direttamente dal display.
Per quanto riguarda la protezione dei dati, infine, questi device garantiscono una connessione Wi-Fi sicura, aggiornamenti automatici del firmware, blocco dei file e gestione da remoto.