Rispetto ai primi modelli, dotati di videoproiettore, il costo di una Lavagna Interattiva Multimediale di ultima generazione è sicuramente più elevato.
Tuttavia, le nuove tipologie di LIM non presentano costi legati alla manutenzione periodica del videoproiettore, come controllo e sostituzione delle lampade, fattore che le rende, sulla base della durata del loro ciclo di vita medio (10 anni circa), più convenienti dei modelli tradizionali.
In ogni caso, il prezzo delle odierne lavagne multimediali è determinato da tutta una serie di fattori: grandezza del display, supporto necessario (staffe a parete o carrello), necessità di accessori aggiuntivi, trasporto e montaggio, etc. In linea di massima, al netto dell’IVA ed escludendo le spese di trasporto e installazione, il costo di un display interattivo, come Samsung Flip, si attesta tra i 2.000 e i 4.500 euro.
In quanto strumento tecnologico per la didattica e per le attività professionali, l’acquisto di una LIM può essere soggetto, però, a speciali agevolazioni, come l’accesso ai fondi ministeriali erogati dal Governo nell’ambito del PNRR (Piano Scuola 4.0 e Piano Industria 4.0).
In alternativa è sempre possibile ricorrere ad una formula di noleggio operativo, piuttosto che di acquisto, una soluzione conveniente, con pagamento di rate mensili (a partire da 39€/mese IVA esclusa), al termine delle quali è possibile riscattare il dispositivo o richiederne una versione più aggiornata.