La vetrina è sempre stata un importante punto di riferimento per la clientela di qualsiasi genere di attività commerciale a diretto contatto con il pubblico.
L’aumento della concorrenza in ogni campo, tuttavia, ha generato nelle imprese il bisogno di riuscire a catturare l’attenzione di potenziali clienti attraverso una comunicazione più dinamica, interattiva e coinvolgente. Per sorprendere i consumatori di oggi, ormai completamente abituati a fare ricerche e acquisti online e avvezzi alla fruizione di diverse tipologie di contenuti digitali, sfruttare le tecnologie di ultima generazione può rappresentare sicuramente un vantaggio. Il mercato IT, infatti, offre diverse soluzioni che, in base agli obiettivi di marketing e di vendita, del budget e dello spazio a disposizione, riescono a rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.
Le agenzie immobiliari sono tra le attività che più di tutte sono interessate alle nuove modalità di comunicazione digitale e tra le prime ad essere disposte ad affrontare investimenti importanti per l’allestimento delle proprie vetrine. Innanzitutto perché gli abitanti di un determinato quartiere, nell’ipotesi di dover acquistare un nuovo immobile o di cercarne uno in affitto, sono spesso interessati alle proposte disponibili nella stessa zona. In secondo luogo, perché chiunque sia intenzionato a comprare o vendere un’abitazione sarà certamente più ben disposto a rivolgersi ad un intermediario che si presenta in modo professionale ed elegante, con un approccio tecnologico e contemporaneo.
Queste esigenze possono essere perfettamente soddisfatte tramite l’installazione di sistemi Digital Signage composti da schermi pubblicitari professionali e da una piattaforma centralizzata per la gestione dei display e dei contenuti, soluzioni altamente tecnologiche in grado non solo di differenziare la propria vetrina da quella dei competitor, ma anche di migliorare le operazioni amministrative e l’esperienza della clientela.