Nel corso degli ultimi anni, il commercio al dettaglio ha dovuto accelerare la propria trasformazione digitale per adeguarsi alle esperienze sempre più semplici e rapide a cui gli utenti, soliti fare acquisti sul web, sono ormai abituati.
Per questo motivo, gli spazi della stragrande maggioranza dei negozi sono stati riprogettati, allo scopo di introdurre nuovi prodotti e servizi, più vicini agli attuali comportamenti dei consumatori. Per rimanere competitivi in uno scenario dominato dai colossi dello shopping online, quindi, i rivenditori al dettaglio devono offrire qualcosa in più ai clienti che visitano gli store fisici.
Il Digital Signage, ad esempio, con l’impiego di schermi pubblicitari posizionati strategicamente in base alla funzione che devono svolgere e abbinati ad una comunicazione diretta, coinvolgente ed in tempo reale, attirano l’attenzione dei passanti, accolgono i visitatori con contenuti memorabili e mettono a loro disposizione la possibilità di scegliere percorsi self-service, ottimizzando le performance del punto vendita.
D’altronde, nell’era dell’Internet Of Things, non sorprende che siano proprio le soluzioni più smart e tecnologicamente avanzate a fare da apripista a nuovi modi di comunicare e di fidelizzare la propria clientela. La segnaletica digitale, infatti, costituisce un’eccellente opportunità di cambiamento, sia per le grandi imprese che per i piccoli retailer, ora in grado di gestire con maggiore versatilità e costi contenuti le proprie iniziative pubblicitarie, veicolando informazioni precise e call to action destinate a soddisfare gli obiettivi di marketing e di vendita direttamente attraverso i digital signage monitor.
Oltre ad essere un potente strumento di marketing digitale, infatti, il Digital Signage rappresenta un vero e proprio touchpoint con il cliente perché propone, con la trasmissione di contenuti digitali di diversa natura, immagini, video, audio, etc…, su display LED di dimensioni variabili, un modo di comunicare più interattivo ed efficace. Gli schermi possono essere collocati all’esterno o all’interno di negozi, attività, centri commerciali e, più in generale, in tutti quei luoghi pubblici o di passaggio dove ha accesso il pubblico e dove si rende necessario comunicare qualcosa, fare storytelling, vendere un prodotto o un servizio, mostrare una promozione o semplicemente intrattenere.
Grazie alle sue infinite applicazioni e al suo contributo nella creazione di un ambiente retail sempre più tecnologico e sostenibile, il Digital Signage è ormai lo strumento comunicativo maggiormente affermato ed apprezzato per l’advertising in store.