Semplici nel funzionamento ed intuitive nell’utilizzo, le fustellatrici permettono di ritagliare velocemente diversi tipi di sagome, figure e forme, ottenendo un risultato assolutamente preciso sia per quanto riguarda l’accuratezza dei bordi, sia a livello di definizione delle sagome, che di fatto risulteranno identiche tra loro.
Queste macchine, dotate di lame e altri utensili intercambiabili, utilizzano dei rulli per esercitare una pressione sui materiali inseriti tra la fustella, che può servire sia per tagliare il supporto che per creare un disegno in rilievo, e il tappetino di taglio, così da realizzare delle incisioni nette.
Nel mondo del Finishing e della Cartotecnica, quando si parla di fustellatrici industriali, si fa riferimento a macchinari che consentono la lavorazione di grandi quantità di materiali e la realizzazione di prodotti in serie. Per questo, solitamente vengono associate alla produzione di packaging in cartone, di scatole, cartellette, espositori da banco, etc.
Tuttavia, a seconda delle caratteristiche della macchina, è possibile eseguire un range di lavorazioni molto più ampio, persino sui tessuti, che soddisfa anche le esigenze del settore dell’Industrial Decoration con la creazione di stickers, cartoline, biglietti, inviti, partecipazioni, pannelli ed articoli in pelle o stoffa dalle forme particolarmente dettagliate.