La differenza tra queste due tipologie di brossura riguarda soltanto la tecnica con cui i fogli vengono uniti alla copertina.
Come spiegato in precedenza, la brossura cucita filo refe è un metodo di rilegatura più avanzato rispetto alla brossura fresata, o grecata, poiché richiede un passaggio in più, ovvero la cucitura delle segnature con l’obiettivo di ottenere un blocco unico, prima dell’applicazione della copertina. La cucitura assicura una migliore tenuta nel tempo e una maggiore resistenza all’usura, ma comporta costi più elevati e tempi di realizzazione più lunghi. Per questo, essendo più onerosa e di più lenta esecuzione, questa tecnica è consigliata soltanto laddove la qualità del prodotto finito debba essere particolarmente apprezzata, come nel caso di un libro di pregio, uno sketchbook da illustratore, un portfolio da designer, un catalogo aziendale estremamente corposo, una graphic novel. Rispetto alla brossura fresata, infatti, aggiunge un tocco di artigianalità a volumi pregiati, dallo spessore consistente o che utilizzano carte con una grammatura più pesante.
È opportuno scegliere la brossura fresata, invece, in presenza di pubblicazioni con meno di 150 pagine e se si hanno a disposizione poco tempo e un budget ridotto. Pertanto, questa tipologia di rilegatura è la più richiesta quando si tratta di testi scolastici, brochure, riviste, tesi di laurea, cataloghi, annuari.