Le funzionalità avanzate delle odierne Lavagne Interattive Multimediali, assolutamente intuitive e semplici da usare, le rendono uno strumento fondamentale per digitalizzare qualsiasi ambiente di apprendimento.
Questi device, infatti, mettono a disposizione dei docenti un ampio range di opzioni per dare vita ad esperienze didattiche innovative, sfruttando tutto il potenziale e la flessibilità dello spazio digitale. Le LIM consentono, ad esempio, di creare e memorizzare le lezioni in anticipo, registrarle mentre vengono proposte agli studenti, per poi modificarle, migliorarle e riproporle in seguito oppure ad altre classi. Offrono, inoltre, la possibilità di generare materiale rapidamente, combinare diversi tipi di media, salvare ed archiviare il tutto digitalmente, rendendo l’interazione con i contenuti più facile e sicura anche a distanza di tempo.
I display interattivi aiutano gli insegnanti a mantenere elevato il livello di attenzione degli studenti, coinvolgendoli in un’esperienza di studio interattiva e interconnessa e dando loro la possibilità di condividere immediatamente il lavoro con i compagni o di collaborare in gruppi che possono essere controllati e moderati dal docente. Grazie alla versatilità di questi device, l’insegnamento risulta quindi più fluido e dinamico.
Le tecnologie a supporto di una didattica interattiva possono anche orientare i risultati dell’apprendimento. Diversi recenti studi hanno infatti dimostrato che le nozioni e i concetti veicolati attraverso strumenti interattivi hanno maggiore probabilità di essere compresi e memorizzati rispetto a quelli acquisiti assistendo passivamente alle lezioni o leggendo un libro di testo.
Tramite l’utilizzo sempre crescente di questa tipologia di strumenti, le lezioni si trasformano in momenti di discussione e confronto, ridefinendo la nozione stessa di insegnamento, ormai imprescindibile dall’upgrade tecnologico e dalla cultura della digitalizzazione.