Nello specifico, uno “Smart Hotel” è quindi una struttura che ha scelto di puntare sulla digitalizzazione e fare uso di dispositivi connessi ad Internet, in grado di comunicare o interagire tra loro, per incrementare le performance e la qualità del servizio offerto.
Gli obiettivi principali di uno Smart Hotel, quindi, sono quelli di migliorare il comfort degli ospiti e, allo stesso tempo, consentire agli albergatori di ottimizzare la gestione dei flussi di lavoro, facilitare il controllo degli apparecchi elettronici e risparmiare sui costi energetici e di manutenzione, contribuendo, in questo modo, ad aumentare i potenziali profitti della struttura.
Ad esempio, la digitalizzazione di alcune operazioni standard, come il check-in e il check-out, permette di velocizzare il processo di accoglienza e rappresenta un grande aiuto per gli addetti alla reception, che possono dedicarsi con maggiore tranquillità ed immediatezza alle altre necessità o richieste dei clienti.
L’IoT, inoltre, consente al personale di visualizzare in tempo reale le informazioni sul funzionamento e le prestazioni di determinati dispositivi, per essere in grado di individuare rapidamente eventuali malfunzionamenti e prevenirli ancora prima che si verifichino. Un beneficio tanto per gli operatori, che potranno abbattere la necessità di intervenire nelle camere, quanto per gli ospiti, che non incorreranno mai nell’interruzione del servizio.