Uno dei maggiori cambiamenti dell’ultimo biennio è stato senza dubbio quello che ha interessato la didattica e tutto il mondo della scuola e della formazione.
Gli ambienti comuni, come le aule scolastiche e gli spazi destinati all’apprendimento, hanno subito manifestato l’evidente bisogno di intraprendere un percorso di digitalizzazione che consentisse a studenti e docenti di trovarsi nelle condizioni di partecipare alle lezioni o collaborare in modo ottimale, in presenza quanto da remoto o in maniera ibrida.
In altre parole, gli spazi di apprendimento e collaborazione sono stati ridefiniti, ponendo maggiore enfasi sull’inclusività in qualsiasi scenario e, soprattutto, aprendo l’orizzonte dell’istruzione a nuove modalità di studio supportate da strumenti altamente tecnologici.
Dispositivi come le Lavagne Interattive Multimediali, ad esempio, sono il mezzo ideale per soddisfare le mutevoli esigenze educative e aziendali, attraverso una maggiore usabilità e specifiche avanzate, che offrono esperienze di collaborazione di qualità, non solo agli studenti, ma anche ai professionisti che scelgono di avvalersene per il lavoro in team. Facili da configurare ed utilizzare, consentono interazioni fluide ed intuitive, che migliorano lo scambio di informazioni sia in aula che in sala riunioni, grazie alle funzionalità multi touch e alla possibilità di collegare simultaneamente vari device al display in modalità wireless.