La digitalizzazione, che negli ultimi anni sta procedendo rapidamente grazie all’incessante progresso della tecnologia industriale, costituisce una vera e propria rivoluzione che tocca tutti gli ambiti della quotidianità. Dal momento che la tecnologia è ormai alla portata di tutti, gli stili di vita e le modalità di svolgimento del lavoro sono notevolmente cambiati e questo consente a chiunque di beneficiare dei vantaggi che le sue tante applicazioni comportano.
Tuttavia è impossibile non considerare l’impatto e le conseguenze che i meccanismi dell’Industria 4.0, guidata da nuovi processi di innovazione e trasformazione che puntano ad aumentare produttività e competitività, stanno avendo sul pianeta. Già da anni, gli esperti riscontrano gravi problematiche ambientali connesse ai risultati di questi cambiamenti, dal riscaldamento globale al rischio di esaurimento delle risorse fino alla difficoltà nello smaltimento di sostanze pericolose.
La preoccupazione crescente ha dato origine ad un movimento globale a favore di prodotti più rispettosi dell’ambiente, ponendo i requisiti eco-consapevoli tra i criteri principali che contribuiscono alla decisione d’acquisto, e il mondo del Digital Signage non fa eccezione.
Samsung, perfettamente consapevole del problema a causa del tempo di utilizzo e della longevità, in genere molto lunghi, dei prodotti Smart Signage, ha preparato e implementato una serie di contromisure prendendo in esame vari fattori e valutando ogni processo, dalla produzione iniziale allo smaltimento dopo l’uso. In particolare, sviluppando prodotti che utilizzano materiali riciclati per ridurre al minimo lo spreco di risorse, hanno gradi di efficienza energetica certificati e soddisfano gli standard del settore per la manipolazione di sostanze pericolose.